top of page

soprano sax, tenor sax, duduk armeno, ciaramelle, shalumeau, flauti etnici.

 

Nasce nella provincia di Lecce, inizia lo studio della musica a 10 anni e fa le prime esperienze nelle bande musicali locali.
Giovanissimo si trasferisce a Roma dove intraprende lo studio della musica jazz e arte dell’improvvisazione.

Decide di andare a vivere a Perugia dove si diploma in sassofono, con il massimo dei voti, presso il conservatorio di musica Francesco Morlacchi. 

Collabora con diverse formazioni Umbre e svolge attività concertistica in giro per l’italia.
Fa ritorno nella capitale e apre a nuove esperienze passando dalla musica improvvisata alla musica pop, dal jazz alla musica del nord-africa, lavora come turnista in studio di registrazione, prende parte a tourne di musica leggera ed etnica in Italia e all’estero, lavora in teatro e televisione.

La continua ricerca musicale lo avvicina allo studio di strumenti a fiato antichi e di culture ed etnie differenti e non di rado vengono usati i suoi suoni su documentari, cortometraggi e sottofondi.
La world music e ogni forma di contaminazione lo portano allo sviluppo di un proprio linguaggio musicale per la creazione dei suoi progetti e la scrittura delle sue composizioni.

Nel suo nuovo CD Medwind i suoni ancestrali e popolari degli strumenti a fiato di varie regioni del mondo ed epoche, vengono riproposti in composizioni originali, moderne, armonizzati alle attuali tecnologie e legati dal filo dell’emozionalità. Una miscela timbrica che apre nuove possibilità alle tradizioni etniche mettendole in dialogo con i linguaggi e i suoni moderni.

Ciò che è vecchio muore, ciò che è antico si nutre del nuovo... ama usare i suoi strumenti antichi con le nuove sonorità e dare ad essi un nuovo vestito.

Esperienze e collaborazioni:

Umbria jazz, Festival del jazz in Cina, Festival del cinema Venezia, Gaudeamus (festival/concorso internazionale di musica elettronica in Amsterdam), Arnoldo Foà, Battista Lena, Alessandro Mannarino, Franco Califano, Alberto Laurenti, Rumba de Mar, Piccola orchestra romana, Ensemble Ethnique, Andrea Montepaone, Manuela Villa, FM records, Gabriele Mirabassi, Sidh, Rai 3 suite, Uno mattina, Domenica in, Maurizio Costanzo show, Cultura moderna slurp e altro. 

bottom of page